Dal 2 maggio 2016 per effetto delle nuove direttive e dei regolamenti comunitari entrerà in vigore il Nuovo Codice Unionale strumento normativo che disciplinerà in modo omogeneo in tutti Paesi dell’unione Europea tutte le operazioni e le procedure doganali per le merci in importazione transito ed esportazione.
La Spezia Port Service ha organizzato mercoledì 27 aprile in Confindustria ”
sala Pozzoli” un seminario tecnico per i tutti gli operatori delle aziende associate per informare sulle novità ed i cambiamenti che interverranno.
Al seminario hanno partecipato oltre cento fra operatori e titolari di aziende ; è stato un momento di particolare interesse e di approfondimento sulla materia doganale che rappresenta la principale competenza tecnica necessaria per far funzionare le dinamiche dei flussi della merce nei Porti.
Interessante il dibattito che è seguito dove sono state approfondite le questioni più immediate che riguardano il nuovo codice unionale in particolare per il cosi detto regime transitorio e la rappresentanza
La relazione tecnica è stata tenuta da Bruno Pisano, è possibile scaricare le slide dell’incontro: Il Codice Doganale dell’Unione.